Nato a Zurigo il 12 giugno del 1966, città dove i miei genitori si erano trasferiti dall’Italia per lavoro e vi ho vissuto fino all’età di 14 anni.
Dal 1990 vivo stabilmente a Grosseto con la mia famiglia.
L’interesse per la fotografia l’ho sempre avuto, la mia prima reflex analogica l’ho acquistata agli inizi degli anni 90, successivamente con l’innovazione tecnologica sono passato a quella digitale.
Nel 2014 mi sono iscritto al circolo fotografico di Grosseto R.A.F (Riflessi Associazione Fotografica), che mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri fotoamatori, sperimentare alcune delle infinite espressioni fotografiche, conoscere e approfondire gli autori fotografici del passato e quelli attuali.
Col tempo mi sono avvicinato alla fotografia urbana, prendendo ispirazione soprattutto dalla mia città dove ho effettuato la maggior parte dei miei scatti, nel 2019 vi ho realizzato la mia prima mostra personale, dal titolo “Trame Urbane” presso la Galleria Eventi.
Le mie fotografie, nascono dalla ricerca di: forme, geometrie e colori, che sono i veri soggetti delle mie inquadrature, spogliati da quello che rappresentano nella realtà.
Non sono edifici o monumenti, ma appunto forme e colori messi in relazioni tra loro, creando delle suggestive armonie.
Spesso questi equilibri tendono a sfuggire all’occhio distratto dalla quotidianità, li vedi solo in determinate condizioni di luce o in particolari momenti della giornata.
Le geometrie urbane interagiscono con elementi particolari e spesso anche le ombre che sono in continuo movimento, contribuiscono e ne fanno parte, le vedi solo se cambi il modo di osservare i luoghi della tua città.
La mia soddisfazione è riuscire a tirare fuori il bello dagli angoli della città dove non siamo abituati a vederlo o siamo convinti che non ci sia.
Michele Fusco